logo TENEDLE

ONDALTERNATIVA – Agosto 2011

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

AGOSTO 2011

É interessante questo nuovo lavoro di Tenedle, al secolo Dimitri Niccolai, giunto al suo quarto disco dopo “Psicfreakblusbus”, “Luminal” e “Alter”. La “Grancassa” dell’alienazione suona forte in questi quattordici brani, che spaziano liquidi e sottotraccia mordendo alla schiena la gioventù che si fugge tuttavia.

L’apertura del disco è affidata alla bella “Hikikomori”. Dal termine giapponese che significa “isolarsi, stare in disparte”, il brano racconta la vita – o la morte – di una persona che sceglie la via del completo ritiro sociale. I muri di una stanza diventano la misura del tempo e dello spazio. Ma c’è sempre uno spiraglio da considerare… “Grancassa” racconta storie di dolore e follia ingentilite da un approccio electro morbidamente anni Ottanta. I Depeche Mode vengono tratteggiati nell’aria de “Lo stato in cui mi cerco” e “La spiaggia”, dal mood malinconico ma caldo di groove. Senza dimenticare la lezione dei Subsonica, Tenedle realizza la fusione tra canzone d’autore e suoni elettronici. Fusione ideale e per niente forzata, piacevole e ironica. Tutto si muove in groppa ad una tastierina vintage; ogni tanto squilli di tromba colpiscono al petto e si accompagnano a voci femminili che rendono l’umore generale molto vicino a quello dei Baustelle più introspettivi. Anche se qui, grazie a Dio, Tenedle non rinuncia mai ad una certa passione mordace illuminante. “Sta accadendo” è l’esempio lampante di quanto appena detto: inclinazione meditativa, senso di solitudine, rari tintinnii di luce.

La prima parte dell’album sorprende per freschezza e intelligenza. La seconda è un po’ più monocorde ma nel complesso “Grancassa” non ci abbandona mai.
Qua fuori è un brutto mondo, Tenedle lo sa e ci accompagna per mano senza paura, con coraggio e decisione. E una buona dose di sberleffo irriverente.

Laura Albergante

http://www.ondalternativa.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4777

© 2010 TENEDLE